In un ebook la scrittrice Elena Greggia ci svela come potenziare la nostra mente

elena-greggia-2

La scrittrice Elena Greggia è tornata a trovarmi sul mio blog per parlare del suo ebook, dal titolo “Potenzia la tua mente”, una lettura, che sicuramente, mi sento di consigliarvi.

Ciao carissima Elena, ben tornata sul mio blog LIBERI LIBRI E NON SOLO, questa volta per parlare del tuo ebook pubblicato dalla Sperling & Kupfer dal titolo “Potenzia la tua mente”: da quale esigenza è nato questo progetto?

Da un’esigenza pratica: tutti abbiamo molte cose da fare, impegni, ostacoli e ostacoli interiori…. cosa ci è miglior compagno, di una buona mente? L’ebook è scritto in modo semplice: si consulta l’indice e… voilà, si coglie l’esigenza adatta a sè in quel momento (saper pianificare…decidere senza ansie e dilemmi, non disperdersi, sviluppare la concentrazione, iniziare bene la giornata..). Indicazioni pratiche. Ma… non banali.

A chi è rivolto questo libro/guida?

Se c’è qualcuno che non vorrebbe una mente forte e limpida, ecco, questo ebook non è per lui. Per tutti gli altri, sì. Ci credi che spesso lo consulto anch’io? A volte scordiamo (o non sappiamo del tutto) le strade migliori, e rileggerle…d’un tratto ci illumina. E’ come fare il punto della situazione e partire col piede giusto.

Quali sono gli strumenti in nostro possesso per potenziare la nostra mente e, soprattutto, si tratta di strumenti ai quali possiamo accedere con facilità?

Yes, yes yes! Per me è un imperativo: offrire strumenti accessibili e davvero validi. Anche i maggiori traguardi si raggiungono con facilità…se la strada è quella giusta. E poi, ho un’innata inclinazione verso la semplicità: forse, è uno dei grandi doni dell’Oriente.

In che misura ritieni che, invece, noi, nella nostra società attuale, non attingiamo appieno alle risorse della nostra mente?

Appunto… Noi attingiamo a molte risorse, apparentemente. Ma non sempre usando le strade migliori. E’ come nuotare controcorrente. Una gran fatica. E così paghiamo un costo (in salute, o dispersioni di tempo, o ansia interiore…). Poi, sì, ci sono anche risorse che non usiamo proprio.

Il potenziamento delle nostre risorse mentali equivale, forse, alla felicità?


Secondo l’Occidente no: possiamo avere (o pensare di avere) alte doti mentali e non essere in salute o essere infelici o inquieti. Per l’Oriente non esiste vera illuminazione della mente che non sia anche illuminazione della vita. Qui, però, usciamo dai confini dell’ebook che vuole essere essenzialmente pratico.

Scorgo un nesso importante fra questo tuo lavoro e “Una mente luminosa”, il tuo libro di cui abbiamo parlato insieme la scorsa volta…

Tutto è legato: la cura del corpo, una mente serena, un senso di realizzazione piena nella nostra vita. Questo ebook, però, è espressamente dedicato al fare. Al come fare! Coi metodi concreti per la vita di tutti giorni… Che siamo su una spiaggia caraibica, nel mezzo di un ufficio, alle prese col partner, con lo sport o col lavoro…come faccio in questo momento?

Ci fai qualche esempio di metodo che suggerisci?

Tratto di situazioni quotidiane, applicabili alla vita e al lavoro: come decidere, come riprogrammare ciò che non funziona, non abbandonate i vostri sogni, sviluppare l’intuizione. Oppure: Studiate con il metodo P.A.S.S. (che significa: P. come Partire bene; A. come Alta voce; S. come Sottolineate; S. come Schemi). E poi spiego. Non mancano anche indicazioni sullo spuntino giusto per la mente. Oppure, ecco, vi offro ora questa: Evitate i cinque ostacoli organizzativi: 1. Iniziare puntualmente dalle attività piacevoli; 2. Non voler guardare in faccia la realtà; 3. Trascurare gli ostacoli; 4. Voler far troppo; 5. Essere eccessivamente ordinati (sì, quando ordine e precisione diventano una regola maniacale, possono limitare la capacità di risolvere i problemi e di raggiungere le mete; il successo richiede anche flessibilità, capacità di adattarsi o di riorientare idee o programmi). E per ogni punto spiego, indico di chi è tipico e come fare. Poi c’è anche: Evitate i 5 ostacoli mentali. A volte, infatti, succede che mentre siete intenti in un’attività difficile o poco gradevole, la vostra mente cerchi di distogliervi. Cioè inizia a sabotare la vostra concentrazione e il vostro buon impegno. Avete presente come fa Lucignolo con Pinocchio? E insomma così via. E’ un ebook molto ricco e pratico. Scritto per punti e semplice.

Quanto è importante pervenire alla consapevolezza delle nostre potenzialità, al fine di vivere in armonia con noi stessi e con gli altri?

(Sorrido) Non è importante “pervenire alla consapevolezza”, è importante realizzarle. Per questo vado sul pratico! Il resto, è filosofia…

Scriverai ancora a riguardo?

Certo, sto già lavorando al prossimo libro. Alterno aspetti più pratici e più interiori. E così procedo… Ma intanto, sul profilo facebook, farò questo: metterò un piccolo consiglio sulla mente, all’inizio di ogni settimana. La domenica sera. Per partire col piede giusto!

Grazie di essere stata con noi: come sempre ti chiedo un messaggio da lasciare ai nostri lettori…

Dal piccolo, nasce il grande… A proposito, conoscete il Metodo dell’affettatrice…?

ILARIA GRASSO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...