“Noi della compagnia dei sogni” (Edizioni Il Viandante): intervista a Filomena Impicciatore

filomena-impicciatore

Il mio incontro con la scrittrice Filomena Impicciatore per parlare del suo libro dal titolo “Noi della compagnia dei sogni” (Edizioni Il Viandante) e non solo.

Ciao Filomena, benvenuta sul mio blog LIBERI LIBRI E NON SOLO, parliamo del tuo libro dal titolo “Noi della compagnia dei sogni”, una storia apparentemente per bambini, ma probabilmente più per noi che siamo adulti: com’è nata?

Ciao Ilaria e benvenuta nella mia Compagnia dei Sogni, perché sai che ormai ne fai parte, vero?

Mi piace pensare a “Noi della compagnia dei sogni” come ad una storia che “Ogni bimbo può leggere ai grandi di casa prima di metterli a nanna…!” E sarebbe davvero bellissimo se i grandi si addormentassero con animo sereno, il cuore pieno di speranza e negli occhi un modo nuovo, o ritrovato dopo tanto tempo, di guardare il Mondo!

Poseidone e la compagnia dei sogni, un giorno di un periodo buio buio, cominciarono a bussare alla porta. Ma io non volevo aprire. Così, loro continuarono, e continuarono, e continuarono, fino a quando il rumore delle nocche cominciò ad essere così forte che non potei più resistere… E aprii.

Allora, il piccolo Poseidone tranquillamente entrò, mi prese la mano e, da quel giorno, e per tutti gli altri a seguire, mi portò con lui, nel suo viaggio lungo e avventuroso! Gli devo davvero tanto!

bambino-poseidone

Con questa tua storia ti sei aggiudicata la vittoria della prima edizione del talent letterario della casa editrice de Il Viandante: che esperienza è stata?

In realtà, alla prima edizione del Talent Letterario partecipai con il racconto breve “L’Artista di cielo”.

Lo inviai senza crederci, pur amando molto quella storia. Invece, l’artista di strada G e la ragazza dai mille problemi e la sua casa, i protagonisti del racconto, mi diedero l’opportunità di vincere nella “sezione inediti”, ossia nella categoria di chi non aveva mai pubblicato un libro: l’insperato premio consisteva in un contratto editoriale che prevedeva la pubblicazione e la distribuzione, a titolo gratuito, di un’opera letteraria! E così, ecco qui “Noi della compagnia dei sogni”. Devo tutto ad Arturo Bernava e Alessio Masciulli, i fondatori della casa editrice IlViandante, che da allora mi sono rimasti vicini sempre, guidandomi e consigliandomi, con la loro passione, energia e limpidezza!

Che esperienza è stata? Prova a pensare ad un evento in cui percepisci tanto cuore e amore per ciò che si fa, aggiungici la partecipazione sincera della gente presente, la professionalità degli organizzatori e della giuria, condisci con tanta emozione e suspance e prova a vivere tutto… con la febbre alta e un’otite che nulla ti fa sentire!!! E’ stato bellissimo, ma ancora oggi non ricordo le parole dette al microfono!

Il bimbo Poseidone è ognuno di noi?

Il piccolo Poseidone è ognuno di noi ed è in ognuno di noi nelle tante età e vicissitudini della vita…

Quanto c’è bisogno di storie come la tua al giorno d’oggi?

Tutte le storie servono per continuare a fare la Storia, di tutti e di ognuno. Oggigiorno ne abbiamo bisogno tanto quanto un tempo e, anche se cerchiamo di fuggirle, esse si organizzano e ci vengono a cercare!!!

Progetti letterari per il futuro prossimo…

“Noi della compagnia dei sogni” è nato da poco, sento il bisogno di coccolarlo e prendermi cura di lui almeno tanto quanto lui si è preso cura di me! Progetti ce ne sono, ma anch’essi, per il momento, tifano per il piccolo Poseidone e la sua compagnia!

Come facciamo a seguirti?

Sulla pagina fb di “Noi della compagnia dei sogni”! Poseidone, Antenna, Lupo, l’uomo grosso e muscoloso, l’uomo alto e ossuto, il boscaiolo anziano, la pescatrice ed io, Vi aspettiamo!

Lascia un messaggio ai nostri lettori…

Non smettete mai di unire le tre Stelle e amate sempre, con tutta l’anima, le tante Compagnie Dei Sogni che vi affiancheranno nel corso della vostra vita!!! Un FORTE abbraccio, Filomena.

ILARIA GRASSO

Informazioni su questi ad

Di tanto in tanto, alcu

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...