Incontro con la scrittrice e poetessa Agnese Monaco

agnese-2

Il mio incontro con la poetessa e scrittrice Agnese Monaco, un’artista a tutto tondo, per parlare delle sue passioni e dei suoi progetti artistici per il futuro prossimo.

Ciao Agnese, benvenuta sul mio blog Liberi e Libri e Non Solo: parliamo del tuo amore per la poesia, per il quale hai prodotto numerose opere, ricevendo anche numerosi e prestigiosi riconoscimenti…

E’ iniziato negli anni ’90, dove già da infante leggere poesie di grandi autori mi donava leggere brezze e battiti intensi. Persa ed entusiasmata da grandi versi volevo in un certo qual modo esprimere la mia voce in prima persona. Timida ed introversa tenevo per me i miei scritti, fino a quando alle Superiori iniziai ad esprimere ciò che sentivo tramite il giornalino della scuola. Il primo approccio con “il mondo esterno”. Quell’esperienza fu un punto d’inizio anche per la mia svolta evolutiva nell’ambito caratteriale. Infatti mi diede la forza per provare a gareggiare al primo concorso di poesia nel 1996. All’epoca non era come ora, non c’erano tutti questi mezzi informatici, quindi risultare tra i segnalati ed essere inseriti in una antologia seria era davvero un gran bel passo avanti. Pensando che in quel concorso ero la più giovane dei partecipanti posso annoverarla come una delle più grandi esperienze personali d’esordio. Da quel momento decisi di provare in più concorsi e trovare un riscontro della mia poetica sia sul pubblico e sia sugli esperti del settore. Da quel giorno non mi sono più fermata. Ho pianto , sofferto, riso, esultato per i successi e gli insuccessi, ma non mi sono mai arresa. Questo è il mio punto di forza, andare sempre avanti e credere con tutta me stessa in ciò che faccio. Le altre soddisfazioni non sono tardate ad arrivare.Numerosi i concorsi vinti tra cui : Premio Alto Patrocinio Croce Rossa Italiana del Premio Internazionale di Poesia Coluccio Salutati. Editor’s Choice Award by poetry.com, The International Library of Poetry – 2007 -(USA), Primo Premio del Concorso Internazionale “Po & siA -Meltin’Books, riceve il Diploma di merito rilasciato dall’OPE (Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa), per la professionalità e la preziosa collaborazione prestata.Vince la Sezione Contro la violenza alle donne al Premio Internazionale di Poesia La Leonessa di Brescia 2014 . A seguire la “doppietta” nel 2015 e 2016 della Targa di Merito per il Premio Internazionale di Poesia Alda Merini (Ursini).

Tu stessa ti sei fatta promotrice di importanti iniziative a riguardo…

Sì,quando organizzo qualcosa ha sempre un sensum ben preciso. Tutto ciò che svolgo in tal senso ha sempre un intento di sensibilizzazione, volontariato e beneficienza. Per esempio parte dei ricavati di Metamorfosi sono stati donati e ancor oggi lo sono per chi lo comprerà, ad Animaliberi Onlus a tutela degli animali in difficoltà. L’antologia premio del 100 Thousand Poets for Change Rome, organizzato a Roma da me, invece ha i ricavi donati ad Amici di Fido Roma, escluse le spese di pubblicazione. Metamorfosi a grande richiesta prosegue il tour italiano con nuove tappe. Dopo un anno di presentazioni in tutta Italia e nelle Biblioteche più famose d’ Italia, torna nei locali e nei caffè letterari. Per la giornata mondiale dell’Autismo , a Roma ho presentato nuovamente Metamorfosi, dedicando un ampio spazio ed una mia amica molto attiva nell’ambito. In onore di Gioele preparai candele sospese sull’acqua tutte colorate, luci soffuse e una mostra mia individuale basata sull’evoluzioni dei colori e la cromo-terapia. Perchè tutto è “Metamorfosi”. In ogni evento che svolgo lascio una parte del mio cuore, per questo riscuoto sempre un notevole riscontro positivo dal pubblico.

Poesia e amore per la scrittura: sei anche editrice di una rivista molto seguita, ItalianaMente Magazine… Com’è nato questo progetto?

ItalianaMente è un e-zine gratuito a tutela del Made in Italy e della cultura. Do voce a chi voce non ne ha, con le pagine sulle adozioni da parte delle varie onlus animaliste. Parliamo di sport, letteratura, musica, cucina, arte, poesia, zen, curiosità, ecc… A seconda delle varie rubriche, curate dai nostri amici che sempre a titolo gratuito collaborano mensilmente all’uscita di questo e-zine. Numerose sono le interviste. Altra particolarità è che tutti possono scriverci! Basta contattarci con un articolo o un intervista, di vostra proprietà, e se ritenuta interessante sarà pubblicata, sempre e solo gratuitamente, con il vostro nome in rilievo. Basta scriverci nel form nel sito : http://italianame.weebly.com/ Mi chiedi come è nato questo progetto, nasce dall’esigenza di accomunare tutti i miei hobbies e renderli un unicum. E’ una voce in più, Apolitica, tutta italiana, che ha il puro scopo di “ausilium” verso il prossimo.

Il tuo amore per gli animali, un altro aspetto importante della tua vita…

E’ importantissimo. Da sempre, sono cresciuta con gli animali e credo che da essi si possa davvero imparare moltissimo. Non riesco a concepire come l’uomo possa essere così crudele con molte specie animali. I dolci pet sono indifesi e puri. Purezza che noi abbiamo perso dal momento in cui veniamo al mondo ed entriamo in contatto con l’altro. Triste dirlo ma credo proprio che sia così. Non c’è spazio per la sensibilità in questo Mondo, ma io nel mio piccolo non mi arrendo, e vado fiera del mio esser sensibile, mettendoci tutta me stessa ad aiutare chi voce non ne ha. Come sai sono iscritta all’OIPA e volontaria tesserata con gli Animalisti Italiani, oltre a rendermi utile col volontariato anche per altre onlus. A loro va il mio plauso per le loro VERE opere a favore degli animali. Sono fiera di essere con loro nei limiti del possibile per donare anche la mia “voce” a tutela dei bisognosi che siano animali o persone.

Come fare per seguirti?

Mi trovate sul mio sito italiano : http://agnesemonaco.altervista.org/

sul sito multilingua : http://agneseemme.wixsite.com/agnesemonaco

sui più importanti social : https://www.facebook.com/AgneseMonacoOfficial

https://twitter.com/agnese1979 https://www.youtube.com/user/OnlyAgnese

https://it.linkedin.com/in/agnese-monaco-4095a63b

https://www.facebook.com/agnesemonaco1

https://plus.google.com/117583164454495231132

https://issuu.com/agnesemonaco

Progetti letterari per il futuro prossimo…

Prima di raccontarti il futuro, vorrei parlarti di cosa ho già pubblicato. E’ solo l’inizio – Agnese Monaco – Booksprint Edizioni – Ott. 2011 . Raccolta di Poesie Giovanili dal sound fresco ed intenso. Link :http://www.booksprintedizioni.it/libro/poesia/e-solo-l-inizio Nel nome del Padre, in onore di mio padre Giovanni – Agnese Monaco – Editorial ArtGerust – Luglio 2014 . Raccolta di poesie, testi di mio padre,con la sua biografia e miei pensieri a lui dedicati. Link : http://www.artgerust.com/libro/nel-nome-del-padre-in-onore-di-mio-padre-giovanni-por-agnese-monaco/4461 TriAde – Agnese Monaco -Editorial Seleer 2013. Raccolta di poesie più mature in multilingua. Link : http://www.editorialseleer.com/it/detalles/-232/ Metamorfosi – Agnese Monaco – LibrItalia – 2014. Una raccolta di poesie, haiku, ossimori, paradossi ed aforismi. Con prefazioni di Norman Zoia, Michele La Porta, Alessandro D’Agostini, Sileno Lavorini e Stefano Piccirillo . Parte del ricavato della vendita è stato devoluto ad ANIMALIBERI Onlus e ancor oggi le copie vendute avranno la stessa sorte. A tutela degli animali più bisognosi. Link : http://www.libreriauniversitaria.it/metamorfosi-monaco-agnese-libritalia-net/libro/9788898085613Ultimo lavoro è stata l’antologia premio dove i ricavi saranno devoluti ad Amici di Fido Roma. Dopo l’evento Della Giornata Mondiale della Poesia con Agnese Monaco per 100 Thousand poets for Change a Roma. Giornata Mondiale della Poesia con Agnese Monaco – A.A .V.V. – A cura di Agnese Monaco – Libritalia Edizioni – 2016. Per il futuro si prevedono ancora tante novità…In numerosi altri settori… Ma non voglio svelarvi nulla per il momento!

Lascia un messaggio ai nostri lettori…

Tutto è vero fino a che lo crediamo tale”. Mi auto-cito. Crediamo ai nostri sogni e facciamo in modo tale che diventino realtà. Vi auguro pioggia di bene e amore. Un bacione a tutti voi.

ILARIA GRASSO

Rispondi

