Intervista al poeta e scrittore Massimiliano Greco

max-3

Il mio incontro con Massimiliano Greco, scrittore e poeta, presidente di Progetto Alfa.

Ciao Max, benvenuto sul mio Blog Liberi e Libri e Non Solo, parliamo di Progetto Alfa, l’associazione culturale di cui sei presidente, quando e da quali esigenze è nata?

Progetto Alfa nasce tre anni fa con l’esigenza di unire gli artisti sotto un’unica bandiera quella della condivisione, dell’unione della cooperazione.

Parliamo di un’iniziativa molto importante: il concorso di poesia… Che riscontro hai ottenuto, in termini di adesioni all’iniziativa?

Il concorso internazionale di poesia indetto dall’Associazione culturale progetto alfa è giunto, in questa sua terza edizione, alla sua fase finale. Il 5 novembre, infatti, avverrà preso l’auditorium Sant’Antonio di Morbegno alle 20.30 la premiazione di ciascun poeta vincitore per le differenti categorie ( ovvero quella di poesia libera, poesia a tema, poesia in vernacolo e poesia internazionale ).

Il bilancio è stato più che positivo soprattutto in considerazione del fatto che, pur essendo un evento di nicchia, ha riscosso numerosi apprezzamenti e l’adesione di poeti provenienti da tutte le parti del mondo che hanno inviato le proprie composizioni liriche.

Gli elaborati saranno valutati e premiati nel corso della serata da tre giurie, una nazionale, una internazionale ed una popolare, composta da persone di spicco del mondo letterario e non.

La finalissima presentata da Bruno Ligari vedrà come protagonisti anche altri artisti che si esibiranno e presenteranno le proprie opere. Interverranno, infatti, le cantanti Consuelo Orsingher ed Elenie, lo scrittore Antonio Derro e il giovane scultore Jago, molto apprezzato ed affermato a livello nazionale ed internazionale.

L’Associazione Progetto Alfa, con questo suo concorso, vuole stimolare le persone del nostro territorio a riavvicinarsi alla scrittura e lettura, e ritrovare tempo per noi stessi. L’arte è una espressione umana che ci rende sensibili, migliori e ci aiuta a comprendere la vita. Aprirsi al mondo dell’arte e della poesia significa riaprirsi a se stessi e riscoprirsi. Per questo motivo Progetto Alfa rivolge l’invito a tutti quanti a partecipare a questa serata che sicuramente lascerà lo spettatore più ricco. Si tratta di una occasione da non perdere, anche perché l’ingresso non costa nulla.

Vi attendiamo numerosi.

max-1

Chi troveremo in giuria?

Massimiliano Greco, Antonio Derro, Mario De Rosa, Alessandro D’Agostini, Alfonso Vincenzo Mauro, Reniel Alí Ramírez Herrera.

 

 

La poesia ci salverà?

Credo che la poesia possa essere un’ottima forma d’espressione utile per trasmettere un messaggio.

In tre anni ne ho visti molti: chi scrive per portare avanti la tradizione, chi per trasmettere le proprie emozioni e chi per una denuncia sociale ma sopratutto mi colpiscono quelli che scrivono per se stessi, è impossibile capire perchè quest’ultimi lo facciano senza provarlo, spesso le persone agiscono senza pensare e trovo fantastico che la poesia abbia il potere di farti fermare e riflettere, assimilare ciò che hai fatto e ciò che stai facendo.

Si è talmente abituati spesso ad indossare delle maschere che a volte ci si dimentica quale sia il nostro vero modo d’essere.

La poesia distrugge le barriere e maschere e appari per ciò che sei, nudo di armi e difese.

Elogio i vincitori e i grandi poeti ma ammiro profondamente i poeti dell’ultimo giorno, quelli che ci provano anche se non scrivono bene, gli ultimi tra gli ultimi, quelli che ogni anno si mettono in gioco pur sapendo che la vittoria non ti rende vincitore.

 

ILARIA GRASSO

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...