LIBERI E LIBRI E NON SOLO incontra la scrittrice ed attrice Claudia Conte

claudia-conte-2-bis

Il mio incontro con la scrittrice ed attrice Claudia Conte, per parlare del suo nuovo libro dal titolo “Soffi vitali. Quando il cuore ricomincia a battere”, e di tanto altro ancora.

Ciao Claudia, grazie per aver accettato questa mia intervista, per il Blog Liberi e Libri e non solo, partiamo dal tuo amore per la scrittura: quando e come è nato?

La scrittura è parte di me, sento continuamente la necessità di scrivere, sento il bisogno di esprimermi. Se non lo faccio sento le mani ed il cuore pesanti. Gli spunti arrivano da tutto ciò che accade, dall’osservazione, dalla vita stessa che spesso scorre senza possibilità di domarla. La mia anima è come il cielo quando piove con il sole, un arcobaleno di emozioni.

Il tuo romanzo si intitola “Soffi vitali.Quando il cuore ricomincia a battere” (http://m.me/ilromanzodiClaudiaConte) è la storia d’amore di Marco e Valentina, una storia contro ogni convenzione e pregiudizio, basata su un intenso carteggio tra i due… Quando è importante, per te, riuscire a scrivere ancora lettere d’amore, in un rapporto?

Sarebbe bellissimo, ma credo che la contemporaneità non ci permetta più di fermarci. Scrivere significa mettere a nudo se stessi, riflettere su temi sociali… oggi siamo tutti troppo presi dai nostri ego per pensare al mondo e spesso anche all’altro.

Sei una persona anche molto impegnata nel sociale: il sociale ti sta molto a cuore… Quali sono i tuoi progetti futuri, nel campo del sociale?

Ho realizzato un docufilm contro la droga tra i giovani, partecipato ad eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi per i meno fortunati, sono testimonial di una campagna fotografica sulla violenza contro le donne. Il mio prossimo libro è tutto sul sociale, parla delle problematiche dei nostri tempi.

Spettacolo e sociale si incontrano perfettamente, nel tuo essere artista, e con estrema naturalezza: dimmi come avviene questo…

Credo che i personaggi dello spettacolo debbano, ognuno secondo le proprie possibilità, dare esempio a chi li segue. Vivere nell’amore è il senso delle nostre esistenze che appaiono vuote se viviamo chiusi nel nostro egoismo.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro prossimo?

Dal 13 al 23 ottobre sono stata impegnata per il programma Live in Rome condotto da Vincenzo Bocciarelli sulla Festa del cinema di Roma. Io ero testimonial del mondo giovanile, la ragazza del web. Il 29 co-presenterò il Premio Penisola Sorrentina. Per quanto riguarda il prossimo romanzo, uscirà inizio 2017 con una importante casa editrice.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...