Libro: Vietato dire non ce la faccio, di Nicole Orlando e Alessia Cruciani

nicole-orlando-jpg_1064807657

E’ uscito il 4 ottobre 2016 (in occasione della Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down, il 9 ottobre) il libro di Nicole Orlando con Alessia Cruciani dal titolo “Vietato dire non ce la faccio”, la straordinaria storia della ragazza che ha conquistato i cuori degli italiani con il suo cromosoma in più.

Nicole Orlando è nata ventidue anni fa a Biella con un pezzettino in più rispetto agli altri bambini: quel pezzettino è il cromosoma della Sindrome di Down, quello che lei chiama “il cromosoma della felicità”. Sì, perché Nicole è una ragazza tosta (non per niente il suo motto è “Spacca!). Inserita da subito nel mondo dello sport dai suoi genitori, presto è diventata un’atleta a tutto tondo. Tanto che a novembre 2015 è entrata nella leggenda: i suoi 4 ori e 1 argento ai Mondiali per atleti con sindrome di Down in Sudafrica sono stati perfino ricordati dal PresidenteMattarella nel suo discorso di fine anno. E in attesa di nuovi exploit sportivi, Nicole continua a mettersi alla prova…ecco perché si è trasformata perfino in ballerina per Milly Carlucci e il suo Ballando con le stelle. In questo libro racconta la sua storia insieme ad Alessia Cruciani, giornalista della “Gazzetta dello Sport” e autrice di Un leone su due ruote.

LE AUTRICI

Nicole Orlando è nata a Biella l’8 novembre 1993. Ha iniziato a praticare sport quando aveva appena un anno, tuffandosi in piscina. E proprio dal nuoto sono arrivate le prime medaglie: ha vinto infatti diversi titoli italiani nella categoria riservata agli atleti con sindrome di Down. Ma è con l’atletica che Nicole ha ottenuto le soddisfazioni maggiori: al Mondiale in Sudafrica del 2015 ha conquistato 4 medaglie d’oro e un argento. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’ha citata nel suo discorso di fine anno come esempio di positività per il nostro Paese. Ha ottenuto grande popolarità partecipando all’ultima edizione di Ballando con le stelle su Rai 1.

Nata a Roma nel 1971, Alessia Cruciani si è laureata in Lettere ed è diventata giornalista. Nel 2003 si è trasferita a Milano per entrare alla “Gazzetta dello Sport” come inviata ai gran premi di Formula 1 e Motomondiale. Oggi lavora a Sport Week.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...