La vita è un romance: intervista alla scrittrice Manuela Charottino

manufbtw

Il mio incontro con la scrittrice Manuela Chiarottino, per parlare della sua passione innata per la scrittura, dei suoi libri e dei suoi progetti letterari per il futuro prossimo.

Ciao Manuela, grazie per aver accettato questa intervista, parliamo del tuo rapporto con la scrittura: come vi siete incontrati?

Grazie a te per l’opportunità.

Fin da ragazzina scrivevo brevi racconti, tutti regolarmente nascosti in un cassetto, poi negli anni la vita e il lavoro, mi hanno fatto accantonare tutto. Il vero approccio con la scrittura è stato tre anni fa, quando in un momento particolare della mia vita ho ripreso a scrivere, per dare sfogo a tutte le mie emozioni, approdando alla fine a un corso di scrittura creativa. Questo mi ha dato il coraggio di partecipare a dei concorsi, per fortuna con buon esito, fino al primo libro, in self.

Il tuo genere letterario preferito è il genere romance: quanto credi sia importante arrivare al cuore delle proprie lettrici?

Io per prima quando leggo, così come quando scrivo, voglio emozionarmi, sognare, piangere o ridere a seconda dello stato d’animo. Credo che ogni lettrice pretenda la stessa cosa e solo arrivando al suo cuore capisco che ciò che ho scritto ha un valore, perché ha lasciato un’emozione.

Parliamo di Cuori a Galoppo, uscito il 30 settembre 2016 per la collana You Feel di Rizzoli: chi sono, i cuori a galoppo?

I cuori al galoppo sono i due protagonisti, Amabel e Guido. Il loro incontro non avviene per caso ma in seguito al piano premeditato di una sottile vendetta. Non c’è spazio per le emozioni vere, non conta quello che si prova perché si conosce già la verità. Ma le verità possono essere più di una e non è facile mettere le briglie al cuore, quando galoppa in preda ai sentimenti e alla passione. Così tra una piccante cena al lume di candela, una comica gara di pesca e corse a cavallo immersi nella natura, qualcosa cambierà, nonostante tutto. Le storie d’amore possono nascere nei modi più svariati: se si intravede una scintilla, non è un peccato sprecarla?

(link dove acquistare il libro: https://www.amazon.it/Cuori-galoppo-Youfeel-basarsi-sullinganno-ebook/dp/B01LX08L50/ref=sr_1_1?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1474963640&sr=1-1&keywords=chiarottino)

Due passi avanti, un passo indietro, è il romanzo che hai presentato il 17 settembre alla manifestazione Liberi sulla carta a Fara di Sabina….

E ne sono molto orgogliosa. Il romanzo è innanzi tutto una dolce e appassionata storia d’amore; detto questo, è chiaro che svolgendosi tra due ragazzi è anche un pretesto per parlare di discriminazione, non solo verso l’omosessualità ma in generale contro chi si percepisce diverso da noi. Volevo far capire come sia necessario arrivare a una consapevolezza di sé, per essere felici. Infatti l’intero romanzo ruota intorno alla crescita personale di uno dei due protagonisti e alla sua difficoltà ad accettare se stesso e i sentimenti che scopre di provare.

Di recente invece al Salone di Torino hai presentato il romance chick-lit dal titolo Il mio perfetto vestito portafortuna….

Questo rappresenta l’altro mio lato, quello ironico, che cerca di regalare un sorriso, perché è così che si dovrebbe affrontare la vita, nonostante a volte sia difficile. In queste storie metto anche miei veri aneddoti, trasformandoli in chiave comica.

iouno

I tuoi progetti letterari per il futuro prossimo…

Tra ottobre e novembre deve uscire un ebook per Triskell, un romanzo arrivato al primo posto nel concorso Fiori d’acciaio indetto dalla casa editrice. Una storia d’amore ma non solo, dove spicca la figura di una donna forte che sa battersi per chi ama ribaltando tutta la sua vita, come noi donne sappiamo fare. E poi a dicembre tornerò al self con un romanzo nuovamente ironico ma diverso dai soliti, leggere per credere.

Come facciamo a seguirti?

Questa è la pagina fb dei miei libri:

https://www.facebook.com/I-libri-di-Manuela-973328299376575/

E questo è il mio sito, dove potete trovare anche i miei quadri di sabbia, curiosi?

http://ilibridimanuela.wix.com/manuelachiarottino

mieilibri

Lascia un messaggio a chi ci legge e a chi ci leggerà…

Non è facile conquistare la fiducia di un nuovo lettore, io mi emoziono sempre ogni volta che leggo un commento, una recensione su un mio libro, sono le cose che fanno capire quanto l’impegno e il cuore messo nello scrivere non sia andato perso. Spero che chi ci leggerà vorrà darmi fiducia e che le mie storie possano fare ancora sognare, commuovere o strappare un sorriso.

ILARIA GRASSO

Rispondi

