IOSCRIVOPERVOI, l’ebook per la ricostruzione: incontro con il suo editore, Andrea Franco

andrea-franco

Incontro con l’editore e scrittore romano Andrea Franco, per parlare del suo straordinario progetto realizzato a sostegno delle popolazioni vittime del terremoto che il 24 agosto 2016 ha devastato il centro Italia: si tratta di IOSCRIVOPERVOI, ebook che raccoglie i racconti e le poesie di 285 scrittori provenienti da tutta Italia.

Ciao Andrea, grazie, innanzitutto, per avere accettato questa mia intervista, parliamo dell’ebook collettivo, 285 autori provenienti da tutta l’Italia, uniti per la ricostruzione, attraverso la vendita di IOSCRIVOPERVOI, l’opera di cui sei l’editore: com’è nato questo ambiziosissimo progetto?

Nasce da un senso di impotenza che mi coglie sempre davanti a certe catastrofi. Il terremoto atterrisce, ti fa capire quanto sei piccolo. E allora pensi: cosa posso fare io? La risposta nel mio caso è stata semplice: sono uno scrittore, posso promuovere qualcosa in questo contesto. E così ho sfruttato i numerosi contatti per creare un movimento senza precedenti!

Quest’opera è la testimonianza della forza delle parole, quando usate bene…

Be’, se non sappiamo farlo noi scrittori…

È vero che sulla pagina ufficiale dell’ebook abbiamo il resoconto in tempo reale delle vendite del libro, in modo che tutto avvenga nell’assoluta trasparenza?

Quasi in tempo reale, perché ogni giorno inserisco tutti i dati su un file excel (paypal, bonifici, contanti) e rendo noto a tutti a che punto siamo. Per la trasparenza ci ho messo la faccia. Tutti sanno chi c’è dietro, così nessuno può dire chissà chi e chissà. Sono io, Andrea Franco, se avete dubbi chiedete, certificherò tutto!

io-scrivo-per-voi

Difficoltà e soddisfazioni nella realizzazione di questo progetto grandioso…

Difficoltà la gestione di tante persone, centinaia di mail, messaggi, richieste varie senza fine… ci vuole un po’ di pazienza e una buona organizzazione. E un po’ di aiuto, che non è mancato, per fortuna. Le soddisfazioni sono il lato economico, prima di tutto, vedere che siamo già a quasi 3000 euro. E vedere che tanta gente è disposta a mettersi in gioco.

Chi ti ha sostenuto nell’impresa?

Moltissime persone, impossibile elencarle tutte qui, ma se prendete l’ebook trovate l’elenco nell’introduzione, sperando che mi sia ricordato tutti! Comunque il lavoro attivo è stato fatto da un bel gruppo di persone, almeno 20-30. Da solo non avrei potuto farcela! Grazie soprattutto a “Destinazione Libri” (Alessandra e tutto lo staff), Luca Di Gialleonardo e Cristiano Iacoangeli per gli aspetti tecnici.

Ricordiamo come fare per acquistarlo…

Sulla nostra pagina Facebook c’è il link diretto, ma oggi proveremo ad approdare anche su Amazon. Comunque sulla pagina ufficiale trovate sempre tutte le informazioni necessarie!!

grazie-ioscrivopervoi

Sei scrittore ed editore al tempo stesso: cosa significa essere editore oggi?

Editore solo in questo caso, ma ho una società di servizi editoriali e lavoro nel mondo dell’editoria con tante persone. Il mondo dei libri è complicato, soprattutto perché si legge poco e si scrive troppo (e male). Ma andiamo avanti con tenacia e passione, cercando di promuovere la narrativa italiana (anche) e la buona scrittura (minimo).

Che ruolo ricopre per te la scrittura?

È la mia passione di sempre e poter scrivere da Scrittore professionista è un sogno che si realizza. I libri sono una parte importante della mia vita, insieme alla musica, alla famiglia, all’amore (ordine causale). E alla Ferrari! Comunque non posso immaginare una vita senza libri, da scrivere o da leggere.

Ricordiamo come fare a seguire te e il progetto IOSCRIVOPERVOI…

Direttamente su Facebook, a questo link: https://www.facebook.com/ioscrivopervoi/

I tuoi prossimi progetti…

Sto lavorando a diverse cose. In fase di completamente una sceneggiatura per una web serie e un romanzo d’amore. E sto iniziando il terzo romanzo con protagonista monsignor Verzi, per Mondadori. E altre cose… c’è sempre qualcosa da scrivere.

Siamo in chiusura, lascia un messaggio a chi ci legge e a chi ci leggerà…

Io Scrivo Per Voi non è un libro. È un modo di aiutare chi è in difficoltà. Non chiudete questa pagina senza aver fatto la vostra donazione. Anche piccola, piccolissima. Ma fatela! Grazie

ILARIA GRASSO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...