Ovunque andrai, di Filomena Grasso: recensione

“Ovunque andrai” è il secondo romanzo di Filomena Grasso, giovane autrice teatina, romanzo pubblicato da Il Viandante Edizioni, che arriva dopo il suo precedente lavoro dal titolo “Amici più vicini”, pubblicato da Tracce Edizioni.

Filomena, seppure giovanissima, mostra già, in questo suo secondo romanzo, una maturità letteraria di un certo spessore, con uno stile ed un linguaggio fluidi e lineari che catturano il lettore sin dal primo rigo.

Il romanzo, molto introspettivo, narra le vicende di Miriam, la giovane protagonista, che tutti i giorni lotta, più o meno, inconsapevolmente, con la sua inspiegabile paura di amare, quella che la scienza definisce “filofobia”, patologia che impedirebbe di amare per la paura irresistibile di legarsi a qualcuno da cui poi dover dipendere necessariamente e che possa, a sua volta, prima o dopo, arrecarci una sofferenza che non saremmo in grado di tollerare.

filomena-grasso-2

Miriam ha paura di amare ma, per un paradosso assurdo della vita, di professione organizza matrimoni, essendo impiegata, per l’appunto, presso un’agenzia di wedding planning, come oggi ce ne sono tante.

Vive una storia con un suo coetaneo, che non definisce amore, ma piuttosto una compagnia fedele per sfuggire a giorni a volte troppo vuoti, fino a che una misteriosa lettera, da parte di uno studio notarile, cambia, inaspettatamente la sua vita e rimette tutto in gioco, uno sconvolgimento che la metterà di fronte, prima o poi, al dover amare, nonostante tutto, perchè la natura umana non può astenersi eternamente dall’amore, perchè solo chi ama coglie non solo il vero, ma il miracoloso.

ovunque-andrai-cover

Filomena Grasso, in questo suo lavoro letterario rivela, come ho detto prima, una consapevolezza nuova ed un’altrettanto rinnovata maturità, o, meglio, più che rinnovata, una raggiunta maturità quale solo la vita, con l’amore, possono conferirci.

 

Potete seguire Filomena Grasso sulla sua pagina ufficiale su Facebook:

https://www.facebook.com/Filomena-Grasso-Autore-341464896044853/?fref=ts

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...